rotate-mobile
WeekEnd

Weekend variopinto: sfilate di Carnevale, "mostri" del rock, Roy Paci e la maratona di tango

Il fine settimana ravennate è più colorato che mai con le feste e gli spettacoli di Carnevale. Ma ci sono anche la danza, gli show a teatro, i concerti e tante mostre

Un weekend super variopinto arriva a Ravenna e provincia. Merito delle maschere e dei costumi di Carnevale, ma anche dei tanti e variegati eventi in programma su tutto il territorio. Ci sono sfilate, laboratori e spettacoli carnevaleschi, ma anche grandi appuntamenti con la musica, a partire dal trio rock Heroes & Monsters fino a giungere a Roy Paci, a teatro ci sono Don Chisciotte e la danza contemporanea e tante altre sorprese tutte da scoprire.

Evviva il Carnevale!

Primo grande weekend di festa con il Carnevale. Domenica a Ravenna si fa festa grande con la tradizionale sfilata del Carnevale dei Ragazzi che scatta da via di Roma e porta allegria e musica con i suoi carri allegorici. Maschere, dolciumi e divertimento, sempre domenica, con il Carnevale di Alfonsine che parte da piazza Monti, mentre giochi, lotteria e dolci bontà vi aspettano alla festa di Carnevale alla rocca di Bagnara di Romagna. Un party di Carnevale tra baratto e laboratorio di maschere si svolge domenica anche nella sede di CittAttiva a Ravenna, mentre a Brisighella e Castel Bolognese si festeggia con "Il Carnevale degli Animali" firmato da La Corelli. Sabato largo a "Tutti in maschera", un laboratorio di Carnevale per i più piccoli che si tiene a Ravenna.

In concerto: Heroes & Monsters, Giorgio Canali e Roy Paci

Il fine settimana ravennate propone anche tanta musica live. Venerdì si viaggia fra rock e sperimentazione con Horseloverfat e The Spacepony al Bronson di Madonna dell'albero. Venerdì e sabato due serate di musica al Mama's Club di Ravenna con Voc Folk e Pedro Makay, mentre da venerdì a domenica al Cisim di Lido Adriano vi aspettano Giorgio Canali, Action Men e Roy Paci. Domenica il super trio Heroes & Monsters formato da Will Hunt, Stef Burns e Todd Kerns suona al Socjale di Piangipane, mentre al Mic di Faenza giunge l’esilarante show del pianista Andrea Bacchetti.

A teatro fra danza e Don Chisciotte

Grandi spettacoli e appuntamenti vi aspettano a teatro. La stagione di danza del Teatro Alighieri di Ravenna si apre domenica con il dittico "Ballade" ed "Elegia" della MM Contemporary Dance. Per tutto il fine settimana Alessio Boni e Serra Yilmaz sono in scena con "Don Chisciotte" al Teatro Rossini di Lugo, ma è dedicata a Don Chisciotte anche la nuova 'chiamata pubblica' di Ermanna Montanari e Marco Martinelli che si svolge venerdì al Teatro Rasi di Ravenna. Domenica lo spettacolo di danza "L'anatra, la morte e il tulipano" è di scena alla Casa del Teatro di Faenza.

Tanto divertimento con la maratona di Tango e la Madonna del Fuoco

Altri importanti avvenimenti portano allegria nel Ravennate. Fino a domenica torna in città "Teodora", la maratona internazionale di tango che porta a Ravenna 300 ballerini da tutto il mondo. E sempre fino a domenica continuna a Villa Savoia di Glorie pranzi la festa della Madonna del Fuoco.

Incontri, visite ed escursioni

Continuano le sorprese nel weekend. Venerdì per il Giorno del Ricordo ci sono mostre e cerimonie in onore dei martiri delle Foibe a Cervia, intanto Massimo Recchioni presenta il libro "Francesco Moranino. Perché si colpì dalla parte sbagliata" alla sala Buzzi di Ravenna, e altre inziative sono in programma a Ravenna e a Marina. Sempre venerdì torna la Game Night, una serata dedicata ai giochi da tavolo alla biblioteca Trisi di Lugo, alla Darsena del Sale di Cervia si fa un viaggio nel suono con Gianmaria Coccoluto e Pierfrancesco Pacoda, c'è una conversazione sulla poesia con Loretta Merenda alla libreria Libridine di Ravenna e alla Sala D'Attorre di Ravenna Caterina Sansoni presenta il libro "I personaggi di Elsa Morante". Sabato partono a Casa Dante i nuovi laboratori didattici per bambini di "Ravennantica for kids". Domenica proseguono le visite di Incontro a Dante in centro a Ravenna, mentre la rassegna Radici riparte con la passeggiata sonora "Manicula" dal Teatro Binario di Cotignola, si fa un brindisi alla foce del Bevano partendo dalla pineta Ramazzotti di Lido di Dante e alla Darsena del Sale c'è un incontro con il fotografo Fabio Panzavolta.

Vi mostro le mostre

Amici delle mostre, sono sempre tante le esposizioni in provincia e le trovate tutte qui.

E allora cinema!

Ancora indecisi? Guardate cosa c'è in programmazione al cinema.
    
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend variopinto: sfilate di Carnevale, "mostri" del rock, Roy Paci e la maratona di tango

RavennaToday è in caricamento