rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche, Buonguerrieri (FdI) espugna la roccaforte rossa: "E' stata un'impresa, era una candidatura di servizio"

La candidata di Fratelli d'Italia Alice Buonguerrieri ha strappato davvero per una manciata di voti anche la "roccaforte rossa" del collegio uninominale di Ravenna, battendo la favorita dem Ouidad Bakkali

Alle elezioni appena concluse la candidata di Fratelli d'Italia Alice Buonguerrieri ha strappato davvero per una manciata di voti anche la "roccaforte rossa" del collegio uninominale di Ravenna, battendo la favorita dem Ouidad Bakkali. Una vittoria per soli 49 voti di scarto. Buonguerrieri è ovviamente raggiante: "Quella di Ravenna è stata una impresa: devo ammettere di aver accettato una candidatura di servizio, sapevo di partire sfavorita. Con la strada non in salita, ma in salitissima, siamo stati capaci di ribaltare completamente la situazione. Nelle ultime settimane percepivo che qualcosa era cambiato, le persone ma anche le aziende ci incoraggiavano. Sul territorio c'è voglia di superare le vecchie logiche delle tessere di partito. Voglio sottolineare la mia doppia vittoria, siamo riusciti a espugnare la roccaforte rossa Ravenna nel collegio uninominale, ma sono stata eletta anche nel collegio plurinominale romagnolo: questo mi fa stare più sicura visto il ridotto scarto della vittoria contro Ouidad Bakkali".

"Oggi è una giornata storica - commenta il coordinatore di Fratelli d'Italia Alberto Ferrero - Fratelli d'Italia in provincia di Ravenna raggiunge il 24% e riesce ad eleggere due parlamentari del territorio, Marta Farolfi ed Alice Buonguerrieri. Quello che fino a qualche anno fa sembrava impossibile oggi è realtà. Il lavoro e la coerenza hanno portato a questo straordinario risultato".

SPECIALE ELEZIONI - TUTTI GLI ARTICOLI

LA DIRETTA - Elezioni politiche 2022, i risultati a Ravenna e provincia: il centrodestra vince alla Camera e al Senato

L'ANALISI DEL VOTO - La nuova geografia dei parlamentari in Romagna: centro-destra pigliatutto nei collegi uninominali

L'ANALISI PARTITO PER PARTITO IN ROMAGNA - FdI partito "nazionale", ma il Pd resta primo. Le città di Ravenna e Cesena restano a sinistra

L'AFFLUENZA A RAVENNA - Ravenna supera la media regionale, ma l'affluenza cala del 7%

IN REGIONE - il centrodestra si prende l'Emilia-Romagna. Bakkali perde per appena 49 voti

Elezioni politiche, il centrodestra conquista i comuni del Ravennate: alla Camera vince 11 a 7

Rontini (Pd): "Una sconfitta che deve farci riflettere su cosa dobbiamo essere"

Proni (Pd): "Al centrosinistra è mancata la logica di coalizione. Ora faremo una ferma opposizione"

Bakkali (Pd): "Il centrosinistra si è cannibalizzato, ora ripartiamo cercando di migliorare"

Elezioni politiche, Buonguerrieri (FdI) espugna la roccaforte rossa: "E' stata un'impresa, era una candidatura di servizio"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, Buonguerrieri (FdI) espugna la roccaforte rossa: "E' stata un'impresa, era una candidatura di servizio"

RavennaToday è in caricamento