rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend vigoroso: Savana Funk, Gloria Turrini, Rap Sofà e vini romagnoli da gustare

Sono tanti gli appuntamenti del fine settimana ravennate: a teatro c'è "Uno, nessuno e centomila", si celebrano i 30 anni di Linea Rosa e c'è un tributo musicale a John Lennon

Tanti concerti e spettacoli nel weekend di Ravenna e provincia. Oltre alla musica e al teatro però ci sono anche altri appuntamenti: dal vino, alla letteratura, dalle mostre alle visite, dagli anniversari all'ambiente. Vediamo tutto quel che c'è in programma nel fine settimana.

In concerto: Savana Funk, Gloria Turrini e tanti altri

Il weekend ravennate è pieno di musica live. Venerdì al Teatro Socjale di Piangipane c'è un grande omaggio a John Lennon con la Smallable Ensamble, mentre Mary Veloce e Anna Brunelli suonano alla Sala Corelli di Ravenna per sostenere la lotta contro il cancro. Sabato al Mama's Club di Ravenna si vola sulle note del blues e del gospel con Gloria Turrini e Mecco Guidi, groove irresistibili vi attendono sul palco del Bronson di Madonna dell'albero con i Savana Funk e alla Sala Corelli si ascolta un tributo musicale ai grandi compositori ravennati, da Mariani a Bittasi. Domenica si ascoltano 40 anni di carriera in musica con il Quartetto di Venezia che si esibisce al Mic di Faenza, mentre al Cisim di Lido Adriano torna il Rap Sofà con Ered, Clave e Warez.

Tutti a teatro: Ottocento, Lucrezia Forever e Gemelli Ruggeri

C'è sempre qualche bello spettacolo a teatro. Al Masini di Faenza va in scena "Uno, nessuno e centomila", capolavoro di Pirandello interpretato da Pippo Pattavina e Marianella Bargilli. Venerdì e sabato al Cisim di Lido Adriano si fa spazio alla giovane compagnia teatrale Tristeza Ensemble che porta in scena "Amore".

Cosa fare nel weekend a Cesena
Cosa fare nel weekend a Forlì
Cosa fare nel weekend a Rimini

Dal museo alla cantina: spazio alla Romagna da bere

Sabato è in programma un curioso appuntamento che unisce arte ed enologia. Torna l'appuntamento con "Romagna a tu per tu": si parte dalla mostra Gioia di ber al Mic di Faenza e si prosegue con la degustazione di vini romagnoli al Podere La Berta.

A spasso per ripulire la pineta

Continuano gli appuntamenti dedicati alla pulizia del nostro patrimonio ambientale. Sabato parte infatti una camminata ecologica per ripulire la pineta di Milano Marittima dai rifiuti.

Incontri, visite e Festa della donna

E ancora appuntamenti. Venerdì si celebrano i 30 anni di Linea Rosa al Cinema Sarti di Cervia, con il docufilm di Gerardo Lamattina e la partecipazione di Maria Pia Timo. Sabato è in programma un convegno per celebrare i cento anni dalla nascita di Dante Arfelli alla Sala D'Attorre di Ravenna. Domenica partono i nuovi itinerari di "Incontro a Dante" nel centro storico di Ravenna. In attesa dell'8 marzo, in diversi luoghi del Ravennate, fra sabato e domenica, ci sono tanti appuntamenti dedicati alla Festa della Donna: si va dall'escursione urbana agli spettacoli.

Vi mostro le mostre

Amici delle mostre, veniamo a voi. A Ravenna ci sono:  alla biblioteca Classense di Ravenna "Il cammino dell’eroe" con Dante, Alice e altri viaggiatori e l'opera "Me and Him" di Alessandro Pessoli, in via Zirardini si ammirano i 9 lidi ravennati nelle foto di Matteo Rizzi, al Mar di Ravenna la galleria dei "Quadri Animati",
e "Fuori dalla camera oscura" di Giuseppe Nicoloro alla Pallavicini 22. Al Museo del Sale di Cervia la mostra Cervia Ritrovata, mentre alla Sala Artemedia c'è La storia di Cervia nelle opere di Goffredo Giannini. Al Mic di Faenza le opere di "Gioia di ber".  Al Palazzo Sforza di Cotignola la mostra Novena.

E allora cinema!

Come sempre, ricordatevi di controllare le proposte dei cinema.

Cosa fare nel weekend a Forlì
Cosa fare nel weekend a Cesena
Cosa fare nel weekend a Rimini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend vigoroso: Savana Funk, Gloria Turrini, Rap Sofà e vini romagnoli da gustare

RavennaToday è in caricamento