rotate-mobile
WeekEnd

Weekend pasquale tra fiere del gusto ed escursioni nella natura. Con tante mostre di spessore

Profumi e sapori intensi tra tartufo e salumi stagionati. La primavera apre le porte alle gite nel Parco del Delta del Po

Una Pasqua nella quale spiccano sagre dai gusti tipici del territorio, a partire da Marina di Ravenna e Brisighella. Mentre con la primavera riprende la stagione delle escursioni e delle visite guidate all'aperto, come quelle tra il Delta del Po ravennate e le Saline di Cervia. Tra Banksy, Salgado e Gio Ponti molto ricca anche l'offerta delle mostre.

Una Pasqua con protagonisti i sapori autentici della Romagna e le escursioni

Riparte da Pasquetta la stagione dei sapori a Brisighella con la Sagra dei salumi e del tartufo marzolino. A Cervia, invece, un fine settimana pasquale in cui i gusti di Borgo Food si accoppiano a concerti, visite guidate. Cibo da strada, musica, mercati riempiono le strade del centro a Marina di Ravenna da sabato a lunedì, con la Fiera di Pasqua. Ma è tutto il territorio ravennate (e romagnolo) a regalare un'offerta variegata fino al lunedì di Pasquetta, tra escursioni, gite, natura e cultura. Venerdì riapre il Centro Visite Salina di Cervia dopo l'alluvione e ripartono le escursioni alla scoperta di quest'area del Parco del Delta del Po. Così come è densa l'offerta in tutto il weekend di Primavera Slow, che fino a giugno regala un ricco programma per gli amanti della natura.

Pasqua "alternativa" tra mercatini e itinerari danteschi 

Tornano al Pavaglione anche questo sabato i Mercatini di Pasqua organizzati dalla Pro Loco di Lugo. Domenica, invece, prosegue l'appuntamento con i mercatini di primavera a Marina di Ravenna, con stand di artigianato e sapori del territorio. Una "Pulce d'acqua" in apertura straordinaria accompagnerà la pasquetta con i suoi banchetti di prodotti "vintage" nell'ottica del riuso, al Pala de Andrè.  Apertura straordinaria sabato anche per il Battistero degli Ariani, mentre domenica in programma una visita guidata al Mausoleo di Teodorico a cura dei Servizi educativi. Sabato, ancora, gli appassionati di mistero potranno mettere alla prova le proprie abilità alla Rocca di Riolo con un gioco escape dedicato alle geniali invenzioni di Leonardo da Vinci. Per la rassegna Dante Verso il Risorgimento appuntamento a Pasqua con l'itinerario nella Zona del Silenzio per raccontare la storia di Dante e le vicende delle sue sepolture. Nel weekend di Pasqua la Fondazione RavennAntica propone una serie di eventi sia presso il Museo Classis Ravenna che presso la zona dantesca, senza dimenticare le speciali visite guidate all'area dantesca. Sempre nello stesso museo l'ultima tappa del Gaming Classis con gli spettatori protagonisti domenica del Delitto al museo. Tra la caccia al tesoro e il gioco dell'Unicorno a Palazzo Milzetti fine settimana di eventi a misura di bambini. Orari di visita prolungati a Palazzo Rasponi dalle Teste nel weekend di Pasqua.

Underground italiano e giovani artisti per i concerti del weekend

Al Bronson venerdì protagonisti i Traum, nuovo progetto dell'underground italiano, nato dalla condivisione dello stesso orizzonte di interpretazione dell’esistenza e della musica da parte di quattro musicisti. Doppio appuntamento con la musica d'autore al Mama's club: venerdì arriva sul palco Sara Zeccarelli (voce, chitarra acustica, loop), con il progetto Nudha, sabato scatta L'ora del Funambolo. Alla Sala Corelli si chiude venerdì il ciclo di concerti di giovani talenti

Ti mostro le mostre

Va avanti con successo la mostra di Banksy a Cervia, mentre resta aperta ancora per due settimane l'esposizione di Pietro Lenzini al Museo Ugonia di Brisighella, con protagonista la pala del Guercino. Visitabili nel weekend anche i dipinti di Alberto Saletti a Palazzo Rasponi dalle Teste. Al centro Esp di Ravenna ancora protagonista il vernissage d'arte contemporanea su Keith Haring. E prosegue con grande gradimento di pubblico la mostra "Exodus" con gli scatti di Sebastiao Salgado. Nell'ambito dell'esposizione sabato per i più piccoli è in programma l’appuntamento "Genitori & Bambini" con "Anima l'opera" visita guidata teatralizzata ai capolavori della Pinacoteca. Sempre visitabile nel weekend la mostra di Gio Ponti al Mic di Faenza dal titolo “Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967”. Primo weekend a Bagnacavallo per la mostra dedicata all'artista locale Carlo Polgrossi. Va avanti l'esposizione aperta in occasione del Dantedì sul Sommo Poeta dal titolo “Dante, profeta di Speranza. Candor Lucis Aeternae e Dante a Ravenna”. A Lugo prosegue invece l'esposizione dedicata alle donne in carcere dal titolo “Domani faccio la brava”. Mentre sabato, infine, inaugurano nel palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte in piazza Baracca a Lugo tre mostre dedicate al disegno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend pasquale tra fiere del gusto ed escursioni nella natura. Con tante mostre di spessore

RavennaToday è in caricamento