rotate-mobile
WeekEnd

Un weekend da protagonisti: Maccio Capatonda, Marescotti, Dante Plus e Mosaico di Notte

Tanti appuntamenti nel fine settimana: ci sono anche Giuliano Sangiorgi e Gene Gnocchi, Stravinsky's Love, le visite guidate, lo spettacolo di ErosAntEros e una gran quantità di concerti

Ci sono grandi artisti, autori e spettacoli da non perdere nel weekend ravennate. Dalla città al mare, passando per le colline: un gran numero di appuntamenti che ci regalano un fine settimana da protagonisti. Ci sono i mercatini, le escursioni, tanta musica, mostre e proiezioni.

Spettacolo in scena: Marescotti, Gene Gnocchi e Stravinsky's Love

Tanti gli spettacoli del weekend. Tra venerdì e sabato parte la rassegna Fuori dalle Balle al Parco Atria di Cotignola con musica e spettacoli. Venerdì Emilio Solfrizzi porta il tennis in palcoscenico all'arena dei Pini di Milano Marittima con lo spettacolo Roger, mentre Gene Gnocchi condisce la serata Birra e Salsiccia a Tagliata con la sua comicità. Sabato Ivano Marescotti e Cristiano Caldironi danno vita ai versi dell'Inferno dantesco all'Antico Porto di Classe, mentre alla Rocca Brancaleone di Ravenna i grandi di musica e danza sono protagonisti di Stravinsky's Love. Domenica infine si trattano i grnadi nodi irrisolti dell'Europa con lo spettacolo Confini di ErosAntEros al Teatro Alighieri di Ravenna.

In concerto: Paolo Jannacci, la Young Musicians European Orchestra e tanto altro

A tutta musica nel fine settimana. Venerdì si parte con il concerto di Paolo Jannacci all'arena di Conselice, poi c'è Raffaello Bellavista al Parco di Villa Ortolani a Voltana, la seconda serata di Russi Rock Beer con il tributo a Ligabue dei Barracuda alla Rocca Melandri, mentre nella Basilica di Sant’Apollinare in Classe Valentin Silvestrov e il coro di Kiev danno vita a O Luce Etterna. Domenica le note della Young Musicians European Orchestra risuonano nell'Abbazia di Casola Valsenio. Da venerdì a domenica inoltre spazio ai Vespri Danteschi alla Basilica di San Francesco con il Quartetto Leonardo, invece sabato e domenica si concludono gli appuntamenti del Lugo Music Festival con il concerto all'alba e i concerti-trekking.

Libri e autori: Sangiorgi, Auci, Sgarbi e Maccio Capatonda

Il weekend ravennate abbonda di incontri letterari. Venerdì ci sono Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che presenta il romanzo "Il tempo di un lento" al Pavaglione di Lugo, Vittorio Sgarbi che porta al Fantini Club di Cervia il suo "Ecce Caravaggio" e la bestseller Stefania Auci va al chiostro del Carmine di Lugo con "L'inverno dei Leoni". Domenica al Pavaglione di Lugo giunge l'esilarante Libro di Maccio Capatonda.

Cosa fare nel weekend a Rimini
Cosa fare nel weekend a Cesena
Cosa fare nel weekend a Forlì

Mercatini, natura e passeggiate: da Mosaico di Notte alla Festa Mercato

Da venerdì a domenica torna l'appuntamento con Ravenna Bella di Sera e Mosaico di Notte: in centro negozi aperti, visite guidate e spettacoli. Per chi preferisce le bancarelle e gli oggetti vintage c'è la Festa Mercato di venerdì sera a Massa Lombarda, mentre sabato torna nella Darsena di Ravenna la Pulce d'Acqua. Bella serata anche venerdì al Podere Pantaleone di Bagnacavallo con i Lumi al Podere, mentre al Parco delle Cappuccine di Bagnacavallo c'è un incontro con gli alberi. Spazio poi alla storia: sabato Bizzuno ricorda lo sfondamento della linea del Senio.

Visite ed escursioni

Spazio agli itinerari e alle escursioni. Sabato e domenica continuano le visite guidate di Incontro a Dante, alla scoperta della Ravenna del Sommo Poeta, con l'aggiunta di altri percorsi dedicati alle mostre e ai musei danteschi della città. Porte aperte per tutto il weekend al Labirinto Effimero di Alfonsine dove ci si perde tra le piante di mais nel segno di Dante, mentre domenica ci sono le visite guidate alla salina Camillone di Cervia. Sempre a Cervia c'è la nuova edizione di Cervia Città Giardino, la grande mostra floreale dedicata a Dante tra Cervia, Milano Marittima e Pinarella. Venerdì viene riproposta a Brisighella l'escursione notturna alla ricerca della "fonte miracolosa" e sabato tornano le visite guidate per ammirare il Teatro Masini di Faenza.

Sveglia presto che si corre

Nel weekemd non manca l'evento sportivo. Domenica mattina ci si alza all'alba per correre la Sveglia Presto Running partendo dal circolo Il Botteghino di Faenza.

Vi mostro le mostre

Veniamo alle mostre. Stanno per scadere: Le arti al tempo dell'Esilio alla Chiesa di San Romualdo di Ravenna, la mostra Salis di Mauro Pipani al Magazzino del Sale di Cervia, Umwelt alla Galleria comunale della Molinella a Faenza e Il respiro del bosco con i dipinti di Rino Ghinassi al Sacrario dei Caduti di Bagnacavallo. Ma niente paura, perché arrivano le novità: a partire dalla mostra Dante Plus alla Biblioteca Oriani di Ravena e con le opere in legno di Franco Ruffini alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo. Sabato poi arriva la collettiva Incipit Vita Nova alla Galleria Pallavicini 22 di Ravenna.
Inoltre a Ravenna ci sono: la mostra Inclusa est flamma, le incisioni di Ebba Holm e l'opera di Santi Moix per Ascoltare Bellezza alla Biblioteca Classense, a Palazzo Rasponi Una storia ravennate e l'installazione artistica E mo e mo, la poliedrica mostra di Nicola Montalbini al Mag e La Divina Foresta spessa e viva di Pio De Rose a PR2. A Milano Marittima si possono ammirare le creazioni del Vialetto degli Artisti, mentre al Musa di Cervia c'è la mostra l'Antico futuro.
A Faenza c'è Faventia Upgrade all'Isia. A Lugo alle Pescherie della Rocca ci sono le xilografie con cui Dalì celebrò la nascita di Dante e al Museo Baracca c'è Mille chilometri in un giorno. A Cotignola le opere dell'Inventario Varoli. Ad Alfonsine si visita la mostra dello scultore Gunther Stilling negli spazi del Labirinto Effimero e al Museo Ugonia di Brisighella la personale Attraverso l'orizzonte di Roberto Pagani.

E allora cinema!

Se il resto non vi è bastato, c'è sempre il cinema. Ecco i film da non perdere all'Arena del Carmine di Lugo, all'arena Jolly di Russi e all'arena di Massa Lombarda, mentre al Teatro all'aperto di Brisighella si può ammirare il documentario Bismantova i Tempi della Pietra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend da protagonisti: Maccio Capatonda, Marescotti, Dante Plus e Mosaico di Notte

RavennaToday è in caricamento